Contatti

Potete contattare privatamente gli autori per richiedere qualsiasi informazione, per segnalare eventuali stazioni non presenti sul sito e/o per comunicare dati ulteriori per le stazioni già prese in esame andando sulla nostra pagina Facebook.

Altrimenti potete semplicemente lasciare un messaggio nell’area commenti presente in questa pagina o in quella presente nella pagina di vostro interesse.

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Contatti”

  1. Salve,
    mi sono appena registrato e desidero innanzitutto complimentarmi con gli autori per la miniera di dati recuperati, controllati e condivisi su questo sito. Si tratta di un lavoro che richiede tempo, costanza, competenza e… una smisurata passione! 🙂
    Scrivo da Pontremoli e sono responsabile del locale osservatorio meteorologico. La storia delle rilevazioni termometriche (e pluviometriche) pontremolesi nei diversi siti succedutisi nel tempo è alquanto complicata. La serie storica delle temperature è stata resa omogenea in base ai rilevamenti più attendibili eseguiti in Verdeno negli ultimi 30 anni, eliminando così abnormità che si trascinavano nelle pubblicazioni ufficiali e destituite di qualsiasi fondamento.
    Avrò modo di inviarvi i record assoluti dal 1929 ad oggi tramite e.mail.
    Vedo che, in parte, già voi avevate notato ed eliminato alcuni dei valori più sovrastimati, il che non è così scontato per chi non conosce la zona e la storia delle singole stazioni.
    Forse qui ho ancora solo poche righe a disposizione, per cui vi segnalo il record di Tmin assoluta di Piacenza Alberoni. Ho letto che vi mancano gli anni dal 1886 al 1889 e il primato dicembrino avvenne proprio in quel periodo:
    -16,9°C il 31 dicembre 1887.
    Un cordiale saluto e a risentirci,
    Maurizio Ratti – responsabile osservatorio meteorologico di Pontremoli-Verdeno (sede presso il Seminario Vescovile)
    corrispondente CRA-CMA (ex UCEA) e SIR Toscana.
    web http://www.nimbus.it
    I dati di temperatura e precipitazioni visibili sul sito non sono quelli ufficiali e possono differire leggermente da quelli che si continuano a rilevare in prateria per l’aggiornamento della serie storica.

Lascia un commento